App IO: come funziona e perché è fondamentale per utilizzare il bonus vacanza

Fingeco > Blog > App IO: come funziona e perché è fondamentale per utilizzare il bonus vacanza

L’App Io è l’app per i servizi pubblici ed è gratuita. È un modo semplice e sicuro con il quale i cittadini possono accedere ai servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dallo smartphone.

Per utilizzarla, basta scaricarla dagli store (disponibile per iOS e Android) e accedere attraverso l’identità digitale SPID o con la Carta d’Identità Elettronica. Per gli accessi successivi, sarà necessario solo un PIN o il riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

In questo periodo è fondamentale per accedere al Bonus vacanza, bisogna ricordarsi però che è necessario avere un ISEE valido (non superiore ai 40.000 euro). Il Bonus avrà un codice univo, e un QRcode leggibile direttamente dal cellulare, che dovrà essere comunicato all’albergatore al momento del pagamento del soggiorno (servirà anche il codice fiscale).

Ricordiamo che il bonus vacanza prevede fino a 500 euro a famiglia (400 euro di sconto immediato e 100 euro come detrazione dall’imposta sul reddito) utilizzabile da un solo componente come previsto dal Decreto Rilancio pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Può essere utilizzato in alberghi, B&B, campeggi e villaggi dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

L’App inoltre è utile per ricevere messaggi dalla PA e restare aggiornato su scadenze e pagamenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato sulle opportunità di business.

You have Successfully Subscribed!